Enozioni ® Digital Atelier

Demarie: i Vini della Tradizione di Langhe & Roero

A Vezza d’Alba, sui morbidi e soleggiati pendii nel cuore del Roero, da oltre tre generazioni la famiglia DEMARIE porta avanti la propria azienda con competenza, impegno e grande passione per la viticoltura e la produzione di Grandi Vini del Piemonte – vini simbolo di una terra storicamente vocata alla produzione enoica, con un’attenzione particolare alla tutela della biodiversità – nei propri vigneti nei distretti di Vezza, Castagnito, Castellinaldo e Guarene.


AMORE PER L’AMBIENTE E PASSIONE PER IL VINO

Fin dalla sua fondazione nel 1946, la l’Azienda DEMARIE Giovanni ha continuato a crescere sulle solide basi costruite dal nonno Bartolomeo e attraverso la filosofia che ha sempre caratterizzato il loro appassionato lavoro: una produzione genuina e tradizionale, con un’attenzione particolare alla protezione della biodiversità.
In armonia con la natura, DEMARIE conduce oltre 30 ettari di vigneto attraverso metodi compatibili nel pieno rispetto ambientale, vinificando le uve solo dopo un’accurata cernita, così da ottenere una gamma di vini ai quale l’atmosfera prettamente famigliare e l’attaccamento ai valori contadini non possono che conferire un tocco di qualità ulteriore. 
Anche nella costruzione della nuova suggestiva cantina, inaugurata nel 2013, sono stati seguiti i più moderni requisiti di eco-compatibilità: pannelli fotovoltaici per la produzione di energie elettrica, una caldaia a bio-masse per poter utilizzare anche i tralci di vite per il riscaldamento ed un impianto di fitodepurazione per il trattamento di reflui civili e di cantina.
La scelta dell’azienda di vinificare esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà garantisce l’autenticità del prodotto. Attraverso pressature soffici, fermentazione a temperatura controllata e affinamento in legni selezionati, tutte le caratteristiche naturali dei singoli vitigni vengono mantenuti ed esaltate, in tutta la loro integrità aromatica.
La cantina diventa quindi il luogo di innovazione e valorizzazione di ciò che esperienza e tradizione hanno consolidato nel corso degli anni.

I vini DEMARIE seguono il loro percorso, da mosto a prodotto finito, concretizzando gli ideali della famiglia e il duro lavoro svolto in vigna.


IL TERRITORIO DEL ROERO

Le caratteristiche morbide colline soleggiate, il microclima particolare, la composizione del terreno ed il legame che unisce il lavoro e l’esperienza dell’uomo al suo territorio, regalano ogni anno prodotti unici e prestigiosi.
Posto alla sinistra del fiume Tanaro, il Roero è quel territorio, formato da 23 comuni nel cuore del Piemonte, a metà strada tra Asti e Cuneo. Terra dei Savoia, assume la denominazione “Roero” dalla nobile famiglia astigiana che sin dal Medioevo è stata la protagonista delle sue vicende storiche.
Siamo davvero i un piccolo paradiso di colline e di vigne, con profili essenziali, ora ripidi, ora dolci, caratterizzato da terreni sabbiosi e ricchi di residui di fossili marini.
Sui pendii meglio esposti, poi, i vigneti coltivati nell’antico sistema di impianto a guyot si alternano a frutteti rigogliosi: ricchi noccioleti, seminativi nella parte pianeggiante, boschi e “rocche” giallo ocra fanno del Roero una bellezza discreta, affascinante ed unica nel suo genere.
Scelte varietali specifiche per ogni micro-zona, rispetto ambientale con l’applicazione dei concetti della lotta integrata, potature appropriate, diradamenti, vendemmia manuale ed un’accurata selezione dei grappoli permettono di ottenere una gamma di vini autoctoni simbolo del territorio in cui nascono.

È arrivato il momento di degustare due eccellenze della gamma DEMARIE: siete pronti?

Roero Arneis DOCG 2019 DEMARIE


ROERO ARNEIS DOCG 2019

Nella cultura popolare il nome Arneis identifica un individuo estroverso e un po’ ribelle, originale e simpatico. Così il Roero DEMARIE: orgoglioso figlio delle colline del Roero, rappresenta in modo eccellente tutte queste caratteristiche. I terreni sabbiosi gli conferiscono intensità e ricchezza di aromi, il calcare e le argille struttura ed importanza.
Grande vino bianco del Piemonte, l’Arneis è il frutto di una felice riscoperta dovuta all’intuito, alla passione, alla caparbietà ed alla capacità imprenditoriale dei viticoltori roerini. Autentico gioiello dell’enologia locale che si è inserito, in brevissimo tempo, nel gotha vitivinicolo internazionale.


Scheda tecnica e note di degustazione

VITIGNO: 100% uve Arneis

COLORE: brillante, solare, luminoso con tonalità giallo paglierino scarico e riflessi verdolini
PROFUMO: pieno, prorompente ed intenso, composito e delicato. Si avvertono sentori floreali ed al tempo stesso fruttati che ricordano ginestra, camomilla, pesca ed albicocca
SAPORE: secco, gradevole e piacevolmente armonico. Fresco e persistente con splendido retrogusto leggermente ammandorlato

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10° C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: eccellente come aperitivo, si accompagna perfettamente ad antipasti e primi piatti leggeri a base di verdura. Ottimo in abbinamento anche con piatti a base di pesce o carni bianche.

VINIFICAZIONE: fermentazione alcolica a temperatura controllata
AFFINAMENTO: in acciaio
FORMATI DISPONIBILI: 0,75 l e 1,5 l

DA BERSI: l’anno successivo alla vendemmia


Premi

Annuario dei migliori vini italiani 2016 — 84/100
I Vini di Veronelli 2016 — 1 stella
I Vini di Veronelli 2015 — 2 stelle
Annuario dei migliori vini italiani 2015 — 84/100
Annuario dei migliori vini italiani 2014 — 85/100
Decanter World Wine Awards 2014 — Bronze Medal

Roero Riserva DOCG 2016 DEMARIE


ROERO RISERVA DOCG 2016

Il Roero è un piccolo paradiso di colline sabbiose-argillose di colore giallo ocra rivestite di verdi vigneti che creano un magico ed incantevole paesaggio.
La tradizione vitivinicola del territorio del Roero, da cui prende origine questa denominazione, ha profonde radici nel tempo.
Ottenuto da uva Nebbiolo in purezza, che nella destra Tanaro raggiunge le massime espressioni nel Barolo e Barbaresco, nel Roero produce un vino di rara finezza ed eleganza che in pochi anni ha consentito di fregiarsi di grandi successi.
Il vigneto da cui proviene è il più vecchio vigneto di uve nebbiolo di proprietà dell’azienda, impiantato nel 1946 da Giovanni DEMARIE insieme a suo fratello quando quest’ultimo è rientrato dalla guerra.
Giovanni, più giovane di 20 anni, ha praticamente conosciuto il fratello proprio al suo rientro. Questo vigneto, quindi, tuttora racconta di due fratelli tra di loro sconosciuti e di un ritorno a casa dopo 6 anni di guerra e prigionia.


Scheda tecnica e note di degustazione

VITIGNO: 100% uve Nebbiolo

COLORE: rosso granato intenso con riflessi mattonati
PROFUMO: etereo ed intenso, con percezioni di viola, lamponi e mora, arricchito da eleganti tocchi speziati
SAPORE: vino di grande corpo, armonico, caldo ed avvolgente. Sensazioni di viola e frutti rossi sfumate con piacevoli fragranze speziate di liquirizia e cacao

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: brasati, selvaggina e formaggi stagionati di grande sapore

VINIFICAZIONE: fermentazione alcolica in acciaio
AFFINAMENTO: fermentazione malolattica in acciaio o in cemento e affinamento per un minimo di 6 mesi in barrique di rovere francese
FORMATI DISPONIBILI: 0,75 l e 1,5 l

DA BERSI: entro gli 8 anni successivi alla vendemmia


Premi

Decanter World Wine Awards 2019 — Silver Medal – 91 punti
The WineHunter 2017 — Punteggio 88,00-89,99/100
I Vini di Veronelli 2016 — 2 stelle
Decanter World Wine Awards 2016 — 90/100
Wine-What!? 2016 — AAA
Annuario dei migliori vini italiani 2016 — 89/100


UNA CANTINA “GREEN”

Per chi lavora la terra, la salvaguardia dell’ambiente è un fattore importante. La natura ci dà sostentamento e la salute della terra si riflette in modo inequivocabile sulla qualità dei nostri prodotti finali.
Al momento di costruire la nuova cantina, la scelta di DEMARIE di diventare “green” è stata l’unica via praticabile, che oggi permette di affermare che la loro struttura è completamente sostenibile.
I materiali utilizzati nella costruzione, come il legno e i mattoni, nonché alcune avanzate tecniche di coibentazione, aiutano a contenere la dispersione di calore.
Questi accorgimenti hanno permesso di ottenere la certificazione A+, la massima certificazione energetica per gli stabili.
L’elettricità viene prodotta da un impianto fotovoltaico posto sul tetto e, quando non basta quella prodotta dal sole, ci si rifornisce dalla centrale idroelettrica di Grosio.
Per il riscaldamento, invece, hanno optato per una caldaia a biomassa (utilizzando cippato di legno di scarto, compresi i tralci potati dalle viti).
Un impianto di fitodepurazione esterno all’azienda ripulisce le acque di scarico della cantina attraverso 3 stadi di filtrazione naturale. L’acqua “ripulita” viene utilizzata per l’irrigazione degli spazi verdi.
Ovviamente la visione “green” non si ferma qui, ma si riflette profondamente sulle attività di cura dei vigneti.


DEMARIE WINE SHOP

DEMARIE ha da poco aperto il proprio wine shop online: accedendo a questo link: https://shop.DEMARIE.com  potrete acquistare i loro vini usufruendo del mio codice sconto personale “ELEONORA10” che ho creato appositamente per voi. Così anche in questo particolare momento di restrizioni a seguito dell’emergenza sanitaria per il coronavirus, potrete degustare i grandi vini della tradizione Langhe & Roero, ricevendoli comodamente a casa.

Vi segnalo l’indirizzo e vi suggerisco di prenotate una visita alla loro suggestiva cantina… sarà un bellissimo modo per festeggiare il ritorno alla normalità, non appena sarà possibile:


Az. Agr. DEMARIE Giovanni di DEMARIE Aldo
Via Castellinaldo 16, 
12040 Vezza d’Alba
Tel./Fax +390173 65454
Email: DEMARIE@DEMARIE.com
www.demarie.com

DEMARIE - Roero Riserva DOCG 2016 - Roero Arneis DOCG 2019

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi